Pietra lavica, un materiale unico per tavoli, pareti e rivestimenti

La pietra lavica si ricava da lastre di basalto lavico provenienti dalle più selezionate cavi delle pendici dell’Etna, conservate in natura da almeno 200 mila anni. Un simbolo della potenza della natura, rivisitato oggi in chiave moderna e trasformato in rivestimento trendy e indistruttibile.

Questo materiale estremamente resistente è sottoposto a ceramizzazione, una nuova tecnica di lavorazione che permette di impiegare l’antica pietra lavica in modo davvero originali. Il risultato è il basalto lavico ceramizzato, un prodotto innovativo, utilizzabile per diversi impieghi e supporti, garantendo sempre altissima qualità, durabilità e bellezza.

Caratteristiche della pietra lavica ceramizzata

Le caratteristiche naturali dei manufatti realizzati in pietra lavica garantiscono alta resistenza ad agenti atmosferici, basse temperature e normale usura. Inoltre è adatta ad essere utilizzata per la realizzazione di piani di tavoli, nonché per pavimentazioni e rivestimenti.

La pietra lavica ceramizzata è:

  • antiusura
  • antimacchia
  • antiacido
  • ingelivo
  • molto resistente agli urti
  • molto resistente al carico di rottura
  • molto resistente al calore
  • igienica

Queste caratteristiche la rendono ottimale per la realizzazione di top, piani di lavoro e tavoli, a sostituzione del tradizionale marmo e con la possibilit di avere decorazioni uniche e originali.

Come si realizzano i prodotti in pietra lavica

Ai piedi dell’Etna, “gigante buono” che regala tanti frutti e materie prime, tra cui proprio il basalto lavico, sono presenti numerose cave di estrazione di questo materiale.

I blocchi ricavati vengono poi tagliati e sagomati per essere trasformati in piani e tavoli; la fase successiva prevede il processo di ceramizzazione, con la cottura in altiforni a 950 °C, e la decorazione a mano secondo le tecniche della migliore tradizione siciliana, per rendere ogni manufatto un pezzo unico.

è così che il nero della lava viene forgiato e trasformato in vere e proprie opere d’arte: rivestimenti, piani e tavoli finemente lavorati, di cui Bartes offre una selezione esclusiva, frutto di un’attenta scelta tra i migliori produttori siciliani.

Share:

You may also like