Le pigne siciliane, elegante simbolo di auspicio e felicità

La Pigna è un oggetto ricco di simbolismo e di significato, presente già nell’architettura romana e nella cultura cattolica. Il suo essere ricolma di semi la rende chiaramente un simbolo di fertilità e di rinascita, concetto preso in prestito anche dalla filosofia, rappresentando la nascita della ragione e la fecondità della mente e delle idee.

Anche nella tradizione siciliana la pigna è un simbolo di fortuna e prosperità, spesso donata come buon auspicio per gli sposi, oppure a chi ha appena inaugurato casa o per felicitare una nascita. Un dono indiscutibilmente elegante, sempre apprezzato proprio per il messaggio positivo che la accompagna.

Le pigne decorative sono uno dei complementi che maggiormente esprimono l’eccellenza dell’artigianato siciliano, dipinte e decorate a mano dai maestri di Caltagirone. Poste sui cancelli delle case, protagoniste di stanze da letto e salotti, originali centritavola in diverse dimensioni rappresentano uno degli oggetti più conosciuti, amati e riconoscibili della nobile tradizione ceramista siciliana.


Bartes propone originali ed esclusive interpretazioni di pigne decorative: innovative e pregiate, smaltate in oro zecchino, platino o bronzo, sono disponibili in vari formati e altezze e rappresentano una delle migliori e più raffinate espressioni dell’Hand Made in Sicily, rivisitata in chiave contemporanea.

Share:

You may also like